La legge regionale toscana n.65 del 10 novembre 2014 (testo normativo) detta le norme per il governo del territorio al fine di garantire lo sviluppo sostenibile delle attività rispetto alle trasformazioni territoriali da esse indotte anche evitando il nuovo consumo di suolo, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio territoriale inteso come bene comune e l'uguaglianza di diritti all'uso e al godimento del bene stesso, nel rispetto delle esigenze legate alla migliore qualità della vita delle generazioni presenti e future.
Le funzioni amministrative relative al governo del territorio sono esercitate, nell’ambito delle rispettive competenze, dai comuni, dalle unioni di comuni, dalle province, dalla città metropolitana e dalla Regione, secondo i principi di collaborazione istituzionale, sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza.
Sono atti di governo del territorio gli strumenti della pianificazione territoriale e gli strumenti della pianificazione urbanistica.
Sono strumenti della pianificazione territoriale: il piano di indirizzo territoriale (PIT) approvato dalla regione, il piano territoriale di coordinamento provinciale (PTC) approvato dalla Provincia, il piano territoriale della città metropolitana (PTCM) approvato dalla città metropolitana, il piano strutturale comunale approvato dal Comune, il piano strutturale intercomunale approvato dai Comuni interessati.
Sono strumenti della pianificazione urbanistica: il piano operativo comunale, i piani attuativi comunque denominati.
Sono inoltre compresi tra gli atti di governo del territorio i piani, i programmi di settore e gli atti di programmazione, comunque denominati qualora producano effetti territoriali o comportino variazioni agli strumenti della pianificazione territoriale o urbanistica. Anche gli accordi di programma sono atti di governo del territorio qualora incidano sull’assetto del territorio, comportando variazioni al piano strutturale e al piano operativo.
Gli strumenti della pianificazione urbanistica si formano nel rispetto degli strumenti della pianificazione territoriale
La Provincia sugli strumenti della pianificazione territoriale e sugli strumenti della pianificazione urbanistica comunali e regionali, sulla base di quanto previsto dalla legge regionale n.65/2014, può presentare contributi e osservazioni.
La Provincia, ai fini dell’esercizio delle funzioni attribuite dalla legge regionale n.65/2014, collabora con gli altri Enti competenti per il governo del territorio in rapporto reciproco di sinergia favorendo lo scambio delle conoscenze per il miglioramento progressivo della qualità tecnica degli strumenti della pianificazione territoriale ed urbanistica e l’omogeneità dei criteri metodologici, nonché per l’efficacia dell’azione amministrativa e fornisce supporto tecnico ai Comuni che ne facciano richiesta per attività inerenti la pianificazione territoriale, in relazione al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTC) ed alla disciplina che riguarda in generale il governo del territorio.
Qui di seguito si riportano i regolamenti, emanati in attuazione della L.R,.T. n.1/2005, che restano in vigore fino all’entrata in vigore dei regolamenti di attuazione della L.R.T. n.65/2014, ed altri riferimenti normativi correlati alla stessa L.R.T. n.65/2014:
Provincia di Grosseto
Piazza Dante Alighieri, 35 - 58100 Grosseto (GR) - Italy | Telefono (+39) 0564 48 41 11 - Fax (+39) 0564 22 385
Posta elettronica certificata: provincia.grosseto(at)postacert.toscana(punto)it - Sito internet: www.provincia.grosseto.it
Codice fiscale 80000030538