Percorso: HOME > Aree tematiche > Area Viabilità e Trasporti > Subappalto e subaffidamento lavori pubblici
SUBAPPALTO E SUBAFFIDAMENTO LAVORI PUBBLICI

Subappalto

 

SUBAPPALTO E SUBAFFIDAMENTO APPALTI PUBBLICI



Il Subappalto è il contratto con il quale l’appaltatore affida a terzi l’esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto d’appalto.

La materia del subappalto è regolata dall’art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.mm.ii. e dall'art. 20 della Legge regionale Toscana n. 38/2007.

L’appaltatore può richiedere autorizzazione al subappalto a condizione che abbia dichiarato in sede di gara la volontà di volersi avvalere di tale istituto (art.105, comma 4, lett. c))

In questa sezione è reperibili la modulistica per la richiesta di autorizzazione.

Tempi di rilascio: 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza

Atto Conclusivo: Determina dirigenziale di autorizzazione e lettera di comunicazione all'Impresa richiedente e al subappaltatore

Documentazione da presentare

  • Richiesta di autorizzazione in bollo*

  • Copia del contratto di subappalto;

  • Dichiarazione sulla tracciabilità dei flussi finanziari;

  • Dichiarazione, resa dal titolare o legale rappresentante, di insussistenza cause di esclusione dagli appalti di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/16 e s.m.i.

  • Dichiarazione/i, resa/e da: altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza e direttori tecnici, membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, dei membri degli organi con poteri di direzione o di vigilanza o dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, del direttore tecnico o del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio, di insussistenza cause di esclusione dagli appalti di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/16 e s.m.i.

  • Dichiarazione/i, resa/e dagli amministratori cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di sottoscrizione della presente richiesta, di insussistenza cause di esclusione dagli appalti di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/16 e s.m.i.

  • Dichiarazione, resa dal titolare o legale rappresentante in luogo degli amministratori cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di sottoscrizione della presente richiesta, di insussistenza cause di esclusione dagli appalti di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/16 e s.m.i.

  • Attestazione SOA per importo di subappalto > 150.000 Euro

  • Dichiarazione composizione societaria ex art. 1 D.P.C.M. 11.5.1991 n. 187;

  • Documentazione di cui all’Allegato XVII al D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., fornita dall’Impresa subappaltatrice;

  • Se l'importo del subappalto è superiore a Euro 150.000,00=, necessita allegare Dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa ai familiari conviventi, di maggiore età, residenti nel territorio dello Stato resa dal titolare o legale rappresentante, da altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza e direttori tecnici, dai membri del collegio sindacale, (e, nei casi contemplati dall'art. 2477 c.c., anche dal sindaco o dai soggetti che svolgono compiti di vigilanza), dal socio unico persona fisica o dal socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci nonché da ciascuno dei consorziati che nei consorzi e nelle società consortili detengono una partecipazione superiore al 10% oppure detenga una partecipazione inferiore al 10% e cha abbia stipulato un patto parasociale riferibile ad una partecipazione pari o superiore al 10%.


* L’imposta di bollo può essere assolta mediante dichiarazione sostitutiva da rilasciare mediante l’apposito modello allegato.



Il Subaffidamento è quel contratto avente ad oggetto attività, diverse dai lavori, espletate nel cantiere in cui si riferisce l’appalto, che richiede l’impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i noli a caldo, di importo inferiore al 2% e a € 100.000,00 o con percentuale di incidenza della manodopera inferiore al 50%, non soggetto alla disciplina del subappalto e come tale non è soggetto ad autorizzazione ma a semplice comunicazione preventiva, con l’indicazione dell’oggetto e dell’importo dell’affidamento e la denominazione del soggetto affidatario.

In questa sezione è reperibili la modulistica per la comunicazione di subaffidamento.

Contatti

Per informazioni sulla compilazione della modulistica qui riportata contattare:

telefono

  • 0564/484284
  • 0564/484236
  • 0564/484271

e-mail

 

 

 
 

Provincia di Grosseto
Piazza Dante Alighieri, 35 - 58100 Grosseto (GR) - Italy | Telefono (+39) 0564 48 41 11 - Fax (+39) 0564 22 385
Posta elettronica certificata: provincia.grosseto(at)postacert.toscana(punto)it - Sito internet: www.provincia.grosseto.it
Codice fiscale 80000030538