Versione stampabile:

25 luglio 2013


Sonata di Mare: presentato il progetto transfrontaliero al Porto di Marina di Grosseto in occasione dei mondiali di vela

Con la performance dei jazzisti Stefano Cocco Cantini, Antonello Salis, e Rosario Bonaccorso.


Entra nel vivo “Sonata di Mare” il progetto transfrontaliero Italia-Francia marittimo, di cui è capofila la Provincia di Grosseto, per creare un circuito di festival dell’area marittima e costiera della Toscana, Corsica, Sardegna e Liguria. Al Porto di Marina di Grosseto in occasione dei Mondiali di Vela si sono esibiti i jazzisti Stefano Cocco Cantini, Antonello Salis, e Rosario Bonaccorso.

Il progetto “Sonata di Mare” si pone l’obiettivo di mettere in risalto i legami culturali tra le popolazioni transfrontaliere per dare nuovo impulso alla creatività e al dialogo sociale; allo sviluppo e alla promozione turistica, alla sperimentazione e alla creazione di nuove forme musicali in un’ottica di sviluppo sostenibile dei territori.

Il leit motiv è l’idea di diffondere nei territori la consapevolezza che la cultura, e nello specifico la musica, può rappresentare un fattore decisivo per lo sviluppo sostenibile dei territori e per il conseguente miglioramento della qualità della vita delle popolazioni, veicolando saperi, tradizioni, valori e innovazione. Un’attività particolarmente importante del progetto consiste nella realizzazione di nuove produzioni musicali transfrontaliere che saranno poi promosse all’interno della rete dei festival transfrontalieri e di altre fiere specializzate, nonché in nave nello spazio marittimo interessato dal progetto.