Percorso:

08 ottobre 2013 12:45

Notizie, Comunicati stampa


La Provincia aderisce alla Campagna Nastro Rosa

Torna anche questo anno la campagna promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per la prevenzione del tumore al seno giunta alla XX edizione in Italia


Margherita Buy, madrina della campagna 2013

La Provincia di Grosseto aderisce anche questo anno alla Campagna Nastro Rosa, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per la prevenzione del tumore al seno giunta alla XX edizione in Italia e alla XXI edizione nel mondo.

“La prevenzione in questi casi è importantissima – spiega Cinzia Tacconi, assessore provinciale alle Politiche sociali -: è necessario sensibilizzare tutte le donne sull'importanza di corretti e costanti controlli. La diagnosi precoce è infatti tra le più efficaci strategie contro questa patologia neoplastica. Far conoscere e far comprendere l’importanza della prevenzione è, quindi, essenziale per garantire la qualità della vita”.

In occidente, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. Sconfiggere la malattia è possibile nella stragrande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica. Ad ottobre, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori  ed Estée Lauder Companies, società leader nella profumeria di prestigio, tornano in prima linea nella lotta a questa grave patologia. La Campagna Nastro Rosa – che in questa edizione ha come madrina Margherita Buy - ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

La campagna Nastro Rosa 2013 prevede un'intensa attività d’informazione e numerose iniziative sul territorio: per tutto il mese di ottobre sarà promossa l'illuminazione in rosa dei principali monumenti di molte città italiane e straniere. Inoltre, i 397 punti prevenzione LILT, la maggior parte dei quali all’interno delle 106 sezioni provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali.

La Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in tutto il mondo, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Alte info su www.nastrorosa.it


 
 

Provincia di Grosseto
Piazza Dante Alighieri, 35 - 58100 Grosseto (GR) - Italy | Telefono (+39) 0564 48 41 11 - Fax (+39) 0564 22 385
Posta elettronica certificata: provincia.grosseto(at)postacert.toscana(punto)it - Sito internet: www.provincia.grosseto.it
Codice fiscale 80000030538