Comunicati stampa, Notizie, Mobilità e infrastrutture
“Il contratto di servizio tra Regione Toscana e Trenitalia quando è stato varato cinque anni or sono doveva essere uno strumento regolatore che garantiva il controllo della collettività sugli standard dei servizi di trasporto in tutta la regione.
Dobbiamo dire, a un anno dal rinnovo del contratto (2014), che la provincia di Grosseto non ha ricevuto molti vantaggi. Gli enti locali ed i cittadini, in questi anni, sono stati costretti ad aprire una vertenza continua per veder garantiti almeno i servizi essenziali su ferro e di TPL.
Ogni cambio di stagione i nuovi orari dei treni sulla linea tirrenica invece di garantire una continuità di servizi sono stati una minaccia per pendolari e turisti.
Ormai a Grosseto si arriva prevalentemente con auto private. Il nuovo contratto, anche nella prospettiva annunciata di rivoluzione tecnologica nell'organizzazione delle stazioni, dovrà impedire a Trenitalia di intervenire sulla linea tirrenica in termini di qualità e quantità dei collegamenti, anzi riteniamo sia necessario un ripensamento che rafforzi la linea per la nostra provincia tenendo conto della sua grande estensione e lontananza dai centri nevralgici.
Lo diciamo a un anno di distanza per essere chiari e per far comprendere alla Regione e a Trenitalia che a Grosseto abbiamo bisogno di collegamenti collettivi, sicuri ed efficienti e che, in caso di tagli o disservizi, ci faremo promotori di iniziative e mobilitazioni.”
Provincia di Grosseto
Piazza Dante Alighieri, 35 - 58100 Grosseto (GR) - Italy | Telefono (+39) 0564 48 41 11 - Fax (+39) 0564 22 385
Posta elettronica certificata: provincia.grosseto(at)postacert.toscana(punto)it - Sito internet: www.provincia.grosseto.it
Codice fiscale 80000030538