Comunicati stampa, Pari opportunità, Notizie
Da Follonica riparte l’iniziativa di solidarietà per la città dell’Aquila promossa dalla Commissione provinciale per le Pari Opportunità. Da sabato 18 maggio - giorno in cui tutte le donne d’Italia sono invitate per la seconda volta a L’Aquila per sostenere il programma di rinascita della città – fino a settembre, rimarrà in piazza Sivieri, a Follonica, un totem informativo che riporta tutti i riferimenti per partecipare alla raccolta fondi, promossa dalla Commissione Pari opportunità della Provincia di Grosseto, dal titolo “Le donne maremmane per L’Aquila.
L’iniziativa, che ha preso il via circa un anno e mezzo fa, viene ripresa oggi per continuare a raccogliere i fondi per il sostegno di due progetti nella città abruzzese: il restauro del dipinto Il Ratto di Proserpina e la costruzione della Casa delle Donne Terre-Mutate, uno spazio sociale e culturale per accogliere le donne vittime di violenza.
“L’Aquila così come tutti quei territori che hanno subito un’esperienza drammatica come questa non devono rassegnarsi - commenta Reana de Simone, presidente della Commissione provinciale per le Pari Opportunità. Queste città fantasma ha bisogno di recuperare la sua identità storica e sociale e non deve essere abbandonata. E’ recente la presa di posizione del sindaco de L’Aquila che ha fatto rimuovere il tricolore in un estremo gesto di sdegno verso una ricostruzione che tarda a realizzarsi. E’ nostro dovere, quindi, essere attenti alle emergenze che riguardano il territorio della provincia di Grosseto, come la terribile esperienza dell’alluvione ad Albinia, ma è altrettanto importante dimostrare solidarietà verso una situazione altrettanto drammatica come quella de L’Aquila”. Il totem informativo installato a Follonica, l’anno scorso è stato posizionato nella piazza principale del Comune di Castiglione della Pescaia e successivamente sull’Amiata. Dopo Follonica il totem verrà trasferito in altri comuni della provincia”.
Di seguito i riferimenti per la raccolta fondi:
Casa delle Donne Terre-Mutate
Associazione Biblioteca delle Donne Melusine
Via A. De Gasperi, 445 67100 L'Aquila
CC Banca Popolare Etica
IBAN IT10C0501803200000000136356
Causale: Progetto Casa delle Donne Terre-Mutate
Restauro del dipinto Il Ratto di Proserpina
Info e donazioni:
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo Via San Basilio 2/a 67100 L'Aquila CC postale n. 95882221
Causale: Restauro dipinto Ratto di Proserpina Soprintendenza B.S.A.E. Abruzzo
Provincia di Grosseto
Piazza Dante Alighieri, 35 - 58100 Grosseto (GR) - Italy | Telefono (+39) 0564 48 41 11 - Fax (+39) 0564 22 385
Posta elettronica certificata: provincia.grosseto(at)postacert.toscana(punto)it - Sito internet: www.provincia.grosseto.it
Codice fiscale 80000030538