Notizie, Comunicati stampa
Come preannunciato in conferenza stampa da Monica Paffetti, Sindaco di Orbetello, anche quest’anno il festival sarà elemento portante dell’offerta culturale di eventi estivi del Comune: “Gli eventi culturali sono un momento importante sotto due punti di vista: da un lato c’è tanta voglia di cultura, tant’è vero che a tutti gli eventi che proponiamo c’è sempre molta affluenza, in secondo luogo la conoscenza e la cultura, in generale, sono strumenti per superare contrasti e momenti di difficoltà”
Un’occasione per ascoltare la grande musica sinfonica di Ludwig van Beethoven, grazie al programma creato dal Maestro Giuliano Adorno, direttore artistico del festival e solista al pianoforte, che prevede l’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra n.4 in Sol maggiore Op.58 e la Sinfonia Op.60. Dirigerà l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” il Maestro Massimo Merone.
Innovazione formale, originalità, tono poetico elevatissimo, elementi di lirismo romantico accanto a un intimismo che sembra preludere alla musica di Schubert sono gli elementi caratterizzanti del piano concerto n.4 di Beethoven. Un’opera che suonò originale per i contemporanei del compositore, rivoluzionaria nel rapporto fra solista e complesso orchestrale e anticipatrice del moderno concerto per pianoforte e orchestra.
Dopo l’apertura in Duomo, Orbetello Piano Festival continua domenica 2 agosto sulla Terrazza sulla laguna della Polveriera Guzman a Orbetello con il piano recital della pianista svizzera Christina Harnisch.
L’ingresso al concerto è a offerta libera. Per informazioni +39 389 2428801 info@orbetellopianofestival.it www.orbetellopianofestival.it
Provincia di Grosseto
Piazza Dante Alighieri, 35 - 58100 Grosseto (GR) - Italy | Telefono (+39) 0564 48 41 11 - Fax (+39) 0564 22 385
Posta elettronica certificata: provincia.grosseto(at)postacert.toscana(punto)it - Sito internet: www.provincia.grosseto.it
Codice fiscale 80000030538