A fronte dei grandi processi di globalizzazione, i finanziamenti comunitari permettono agli Enti Locali di costruire relazioni internazionali e scambiare esperienze a livello europeo, arricchendo i propri strumenti di governo locale.
Inoltre, il difficile contesto nazionale, con la sensibile riduzione dei trasferimenti da parte dello Stato, spinge le istituzioni locali a giocare, più di prima, un ruolo di protagonismo nelle attività di reperimento di fondi straordinari.
Con la Programmazione 2007-2013 è stato istituito il nuovo Obiettivo 3: "Cooperazione Territoriale Europea". Tale obiettivo è inteso a rafforzare la cooperazione transfrontaliera mediante iniziative congiunte locali e regionali, a potenziare la cooperazione transnazionale mediante azioni volte allo sviluppo territoriale integrato connesse alle priorità comunitarie e a valorizzare la cooperazione interregionale e lo scambio di esperienze al livello territoriale adeguato.
La cooperazione territoriale europea è un elemento centrale per la costruzione di uno spazio comune europeo e un pilastro dell'integrazione europea, alla quale apporta un chiaro valore aggiunto sotto varie forme: contribuisce a garantire che le frontiere non diventino barriere, avvicina gli europei tra loro, favorisce la soluzione di problemi comuni, facilita la condivisione delle idee e delle buone pratiche ed incoraggia la collaborazione strategica per realizzare obiettivi comuni.
L’obiettivo 3 sostituisce, di fatto, i Programmi di Iniziativa Comunitaria (PIC) Interreg III, mantenendone le tre sezioni:
1. Cooperazione Transfrontaliera ( ex Interreg IIIA)
2. Cooperazione Transnazionale (ex Interreg IIIB)
3. Cooperazione Interregionale (ex Interreg IIIC)
La Toscana è interessata da tutti e tre i tipi di cooperazione attraverso i programmi MED (Cooperazione transnazionale), il Programma Interreg IVC (Cooperazione Interregionale), il Programma Transfrontaliero Italia/Francia Marittimo (Cooperazione transfrontaliera).
In particolare la Provincia di Grosseto è impegnata sul Programma Transfrontaliero Italia/Francia “Marittimo” con un notevole numero di progetti semplici e strategici incentrati sulla cultura, sviluppo rurale, ambiente e nautica.
La Provincia di Grosseto è impegnata altresì nel Programma LIFE
Provincia di Grosseto
Piazza Dante Alighieri, 35 - 58100 Grosseto (GR) - Italy | Telefono (+39) 0564 48 41 11 - Fax (+39) 0564 22 385
Posta elettronica certificata: provincia.grosseto(at)postacert.toscana(punto)it - Sito internet: www.provincia.grosseto.it
Codice fiscale 80000030538