Percorso: HOME > Aree tematiche > Cultura ed eventi > La Maremma dei festival
LA MAREMMA DEI FESTIVAL

La Maremma dei Festival è un progetto di “rete” che coinvolge ben sette realtà culturali legate alle attività di spettacolo della Maremma con il Comune di Follonica come soggetto capofila.

Questa esperienza rappresenta il primo caso in Toscana in cui vengono messe in rete rassegne musicali e teatrali a livello sovra comunale, comprendendo un territorio (la Maremma) vario e composito, ma molto unito per storia, cultura e tradizione.

I Festival della Maremma, i cui indirizzi denotano un’ampia diversificazione dell’offerta artistica (musica classica, musica jazz, lirica, prosa, danza, improvvisazione poetica) tentano di aprire le porte non solo ai nuovi linguaggi della contemporaneità, ma anche a radicare il gesto artistico nel territorio, saldando insieme l’universalità dell’arte e l’unicità dell’identità delle popolazioni, dell’ambiente e dei luoghi.

Il progetto, intende recuperare, un rapporto più profondo con il territorio, rispettando le tradizioni, ma nello stesso tempo aprirsi al nuovo, favorendo la conoscenza della storia dei luoghi. Una delle caratteristiche della Maremma è la forte connotazione ambientale, un paesaggio fortemente caratterizzato dal lavoro dell’uomo e della natura (siti minerari, di archeologia industriale, borghi medievali, piazze monumentali, aree di grande pregio naturalistico).

La Maremma dei Festival promuove e mette in relazione i progetti relativi alle attività di spettacolo nel territorio di tutta la Provincia di Grosseto con il fine di valorizzare quei luoghi dove il teatro, la musica e lo spettacolo in generale diventano potenti strumenti di comunicazione, riflessione, raccoglimento ed emozione, fortemente connessi con i progetti di valorizzazione del territorio (paesaggio, memoria, saperi passati), contro l’oblio e la dimenticanza, per lo sviluppo delle arti e dei luoghi anch’essi testimoni di storia e passione.

Gli indirizzi di politica culturale della Provincia di Grosseto e dei Comuni che fanno parte della rete dei festival, hanno da sempre indirizzato le attività verso i progetti di valorizzazione del patrimonio di questo territorio, finalizzandole alla tutela e all’approfondimento della cultura popolare.

La Maremma dei Festival contribuisce in maniera determinante alla costruzione di vere e proprie architetture di momenti dove la cultura è fondamentalmente “popolare” e dove gli artisti possono mettere in gioco le proprie capacità produttive davanti a un pubblico curioso ed esigente, sempre in cerca di “bellezza”, dove la bellezza è determinata dall’incontro della creazione artistica con il profondo significato dei territori.
Maremma dei Festival è un progetto di interesse regionale, sostenuto dalla Regione Toscana nell’ambito dei finanziamenti sulla L.R. 45/2000 (Sistema Regionale dello Spettacolo) e co-finanziato dalla Provincia di Grosseto.

I sette direttori artistici cui è stata affidata la programmazione degli eventi hanno caratterizzato La Maremma dei Festival con la qualità e l’affidabilità della proposta, rappresentata non solo da spettacoli di rilevanza nazionale e internazionale, ma soprattutto dall’attività di produzione, con un’attenzione alle esperienze, in particolar modo italiane, dei giovani talenti.

I progetti realizzati tentano di aprire le porte non solo ai nuovi linguaggi della contemporaneità, ma anche a radicare il gesto artistico nel territorio, saldando insieme l’universalità dell’arte e l’unicità dell’identità delle popolazioni, dell’ambiente e dei luoghi.


 
 

Provincia di Grosseto
Piazza Dante Alighieri, 35 - 58100 Grosseto (GR) - Italy | Telefono (+39) 0564 48 41 11 - Fax (+39) 0564 22 385
Posta elettronica certificata: provincia.grosseto(at)postacert.toscana(punto)it - Sito internet: www.provincia.grosseto.it
Codice fiscale 80000030538