Percorso: HOME > Informazioni ambientali

Informazioni ambientali

La Regione Toscana chiede a tutti i cittadini di partecipare ad un’indagine esplorativa relativa all’utilizzo di biomassa (legna, pellet e simili) come forma di riscaldamento e/o cottura di cibi in ambito residenziale.


Tale iniziativa è finalizzata ad acquisire elementi per migliorare le politiche regionali in materia di efficientamento energetico e miglioramento ambientale.
Al fine di ottimizzare gli interventi per il contenimento dei consumi energetici nonché indirizzare gli utilizzi di sistemi di riscaldamento verso forme meno inquinanti, la Regione Toscana ha avviato l’indagine esplorativa sopra menzionata per acquisire informazioni circa: stili di vita dei cittadini toscani, consumi di legna e biomasse legnose, fonti di approvvigionamento, modalità di utilizzo degli apparecchi ad uso domestico (frequenza, modalità di accensione, accatastamento e aspetti manutentivi) nonché sulla propensione, a fronte di incentivi, ad acquistare generatori di calore con maggiore efficienza energetica e minore impatto ambientale in sostituzione di quelli presenti.
L’indagine esplorativa sarà attiva fino a fine marzo 2021 all’indirizzo web:
https://www.regione.toscana.it/-/indagine-esplorativa-utilizzo-legna-pellet,

 

NEWS

Avvio della procedura per la localizzazione, costruzione ed esercizio del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e Parco Tecnologico ex D.lgs. n. 31/2010

Con il presente avviso pubblico si informa che Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, attraverso la Sogin S.p.A di Roma quale soggetto responsabile della localizzazione, realizzazione e dell’esercizio del Deposito Nazionale destinato allo smaltimento a titolo definitivo dei rifiuti radioattivi e del Parco Tecnologico ai sensi degli articoli 25, 26 e 27 del D.lgs. n. 31/2010, ha messo a disposizione la documentazione tecnica ai fini della consultazione pubblica riferita all’avvio della procedura per la localizzazione, costruzione ed esercizio del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e Parco Tecnologico, ai sensi del Decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31.

La documentazione reperibile presso il sito web depositonazionale.it ed è costituita da:

- la proposta di Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) a ospitare il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e Parco Tecnologico

- il progetto preliminare per la realizzazione del Deposito Nazionale e del Parco Tecnologico

Nei centoottanta (180) giorni successivi alla pubblicazione (ex art. 27, comma 3 del D.lgs. n. 31/2010 e s.m.i. ) avvenuta in data 05 Gennaio 2021, le Regioni, gli Enti locali, nonché i soggetti portatori di interessi qualificati, possono formulare osservazioni e proposte tecniche in forma scritta e non anonima all’amministrazione competente che è la Sogin S.p.A., con sede in Roma, Via Marsala 51/c, secondo le modalità indicate sul sito depositonazionale.it.

 

 

In questa sezione sono inoltre riportate le principali informazioni ambientali riguardanti il territorio provinciale grossetano ed estrapolate dagli studi ed approfondimenti pubblicati dall'Agenzia Regionale per l'Ambiente (ARPAT). Nella seconda parte sono indicate le principali attività della provincia in campo ambientale svolte in ragione delle funzioni attribuitegli per legge.

Annuario 2020 dei dati ambientali della Provincia di Grosseto

Collegamento alla pagina istituzionale dell'ARPAT

Collegamento alla pagina istituzionale del Ministero dell'Ambiente

 In base all’ordinamento dello Stato italiano e dalle correlate disposizioni di legge vigente, alle Province sono attribuite alcune funzioni fondamentali tra cui la pianificazione territoriale provinciale di coordinamento, nonché tutela e valorizzazione dell'ambiente per gli aspetti di competenza.

In materia ambientale le province assolvono, in linea generale, le funzioni amministrative concernenti la programmazione ed organizzazione del recupero e dello smaltimento dei rifiuti a livello provinciale, limitatamente a quanto previsto dal Codice dell’Ambiente e dalla normativa della Regione Toscana.

La Provincia provvede nell’ambito del proprio strumento di pianificazione territoriale (PTC : Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale di cui alla LRT 65/2014) all’individuazione delle zone idonee e non idonee alla localizzazione degli impianti di smaltimento e recupero rifiuti nel rispetto delle prescrizioni contenute nel vigente Piano Regionale dei Rifiuti idonee. Altresì nell’ambito dello stesso P.T.C., la Provincia concorre con altri soggetti istituzionali competenti in materia, alla tutela ed alla valorizzazione delle risorse del patrimonio territoriale con connotate caratteristiche ambientali e paesaggistiche.

 

La Provincia, quale ente territoriale di riferimento locale, partecipa alle valutazioni di carattere ambientale sui singoli progetti e sulla pianificazione territoriale su richiesta dei soggetti istituzionali (Ministero, Regione, Comuni ecc…) e assume il ruolo di Autorità di valutazione delle strategie ambientali, in caso di atti di pianificazione e programmazione di propria competenza 

La Provincia provvede anche al controllo periodico su tutte le attività di gestione, di intermediazione e di commercio dei rifiuti con specifico riferimento , verifica ed il controllo dei requisiti previsti per l'applicazione delle procedure semplificate, con le modalità di cui agli articoli 214, 215 e 216 del  Dlgs 152/2016 (Codice dell’Ambiente). Tale attività consegue a quanto disposto con SENTENZA della Corte Costituzionale n. 129/201; per approfondimenti si rinvia alla lettura della sezione ambientale ad essa dedicata

 
 

Provincia di Grosseto
Piazza Dante Alighieri, 35 - 58100 Grosseto (GR) - Italy | Telefono (+39) 0564 48 41 11 - Fax (+39) 0564 22 385
Posta elettronica certificata: provincia.grosseto(at)postacert.toscana(punto)it - Sito internet: www.provincia.grosseto.it
Codice fiscale 80000030538