La Maremma dei Festival è un progetto di “rete” che coinvolge ben sette realtà culturali legate alle attività di spettacolo della Maremma con il Comune di Follonica come soggetto capofila.
Questa esperienza rappresenta il primo caso in Toscana in cui vengono messe in rete rassegne musicali e teatrali a livello sovra comunale, comprendendo un territorio (la Maremma) vario e composito, ma molto unito per storia, cultura e tradizione.
I Festival della Maremma, i cui indirizzi denotano un’ampia diversificazione dell’offerta artistica (musica classica, musica jazz, lirica, prosa, danza, improvvisazione poetica) tentano di aprire le porte non solo ai nuovi linguaggi della contemporaneità, ma anche a radicare il gesto artistico nel territorio, saldando insieme l’universalità dell’arte e l’unicità dell’identità delle popolazioni, dell’ambiente e dei luoghi.
Il progetto, intende recuperare, un rapporto più profondo con il territorio, rispettando le tradizioni, ma nello stesso tempo aprirsi al nuovo, favorendo la conoscenza della storia dei luoghi. Una delle caratteristiche della Maremma è la forte connotazione ambientale, un paesaggio fortemente caratterizzato dal lavoro dell’uomo e della natura (siti minerari, di archeologia industriale, borghi medievali, piazze monumentali, aree di grande pregio naturalistico).
Provincia di Grosseto
Piazza Dante Alighieri, 35 - 58100 Grosseto (GR) - Italy | Telefono (+39) 0564 48 41 11 - Fax (+39) 0564 22 385
Posta elettronica certificata: provincia.grosseto(at)postacert.toscana(punto)it - Sito internet: www.provincia.grosseto.it
Codice fiscale 80000030538